Samoc S.R.L Mulino Di Raimondo

Ricetta di Pasqua – Cassatine di Ricotta Modicane

dolce
DESCRIZIONE
La Cassatine di ricotta sono dei cestini fatti con una pasta simile alla frolla, ripiene di ricotta vaccina spesso aromatizzata con cannella o arricchita con scaglie di cioccolato.Per Pasqua, nella provincia di Ragusa, è tradizione preparare questo dolce per concludere degnamente l’abbondante pasto pasquale fatto di pastieri, impanate e scacce.Come spesso succede con le ricette siciliane, ogni città e addirittura ogni famiglia, ha una propria ricetta per prepararle in casa che varia per ingredienti e dimensione delle cassatine.Seppure con molte varianti, gli ingredienti che non possono mancare per la preparazione di questo dolce tipico della cultura contadina sono la farina di semola, lo strutto (che può essere sostituito con olio evo), le uova e la ricotta.Dopo questa breve introduzione è arrivato il momento di passare direttamente alla ricetta.Buona lettura!

PROCEDIMENTO

Ingredienti

 

Per l’impasto:

 

  • 500 gr Semola di grano duro rimacinata
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 1 Uovo
  • 80 gr Zucchero
  • 80 gr Strutto o olio evo
  • mezzo bicchiere d’acqua (fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo)
Per il ripieno:

 

  • 500 gr Ricotta vaccina
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova
  • Cannella o Scaglie di cioccolato

Procedimento

 

Per la sfoglia:

 

– Mettere la farina in una ciotola un uovo, lo zucchero, lo strutto o l’olio e iniziare ad amalgamare.

– Disciogliere il lievito in un po’ di acqua tiepida (presa dal totale) e aggiungerlo al composto.

– Gradualmente, fino a ottenere un impasto facilmente lavorabile a mano, aggiungere ancora un po’ di acqua e continuare a impastare.

– Quando l’impasto sarà liscio e omogeneo, formare una palla e lasciarla riposare in frigo ben avvolta nella pellicola trasparente mentre si procede con la preparazione del ripieno.

Per il ripieno:

 

– In un’altra ciotola cominciare a lavorare la ricotta con una frusta aggiungendo lo zucchero, le uova e a piacere la cannella

– Dopo aver reso la ricotta ben liscia, a piacere potranno essere aggiunte le scaglie di cioccolato tagliate al coltello.

– Quando il ripieno sarà pronto, tirare fuori l’impasto dal frigo e stenderlo su un ripiano infarinato fino a ottenere uno spessore di pochi millimetri (il lievito lo farà gonfiare durante la cottura).

– Dal foglio di pasta, ritagliare tanti dischi con un coppapasta o una tazza e pizzicare per bene i bordi di ogni cerchio rialzandoli di circa 1 centimetro per dare la tipica forma di un cestino.

– Dopo aver ottenuto la forma desiderata, aggiungere a cucchiaiate il ripieno di ricotta, cercando di riempirle per bene visto che la ricotta tende a perdere volume in cottura.

– Infornare in forno statico preriscaldato fino a 200° per 15/20 minuti fino a quando il suolo non sarà ben dorato.

– Sfornate le cassatine di ricotta e mangiatele quando saranno ancora tiepide o conservatele un massimo di 2/3 giorni a temperatura ambiente.

Buon appetito!

CONDIVIDI LA RICETTA