Ingredienti
Per l’impasto:
- 500 gr Semola di grano duro rimacinata
- 10 gr di lievito di birra fresco
- 1 Uovo
- 80 gr Zucchero
- 80 gr Strutto o olio evo
- mezzo bicchiere d’acqua (fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo)
Per il ripieno:
- 500 gr Ricotta vaccina
- 100 gr di zucchero
- 2 uova
- Cannella o Scaglie di cioccolato
Procedimento
Per la sfoglia:
– Mettere la farina in una ciotola un uovo, lo zucchero, lo strutto o l’olio e iniziare ad amalgamare.
– Disciogliere il lievito in un po’ di acqua tiepida (presa dal totale) e aggiungerlo al composto.
– Gradualmente, fino a ottenere un impasto facilmente lavorabile a mano, aggiungere ancora un po’ di acqua e continuare a impastare.
– Quando l’impasto sarà liscio e omogeneo, formare una palla e lasciarla riposare in frigo ben avvolta nella pellicola trasparente mentre si procede con la preparazione del ripieno.
Per il ripieno:
– In un’altra ciotola cominciare a lavorare la ricotta con una frusta aggiungendo lo zucchero, le uova e a piacere la cannella
– Dopo aver reso la ricotta ben liscia, a piacere potranno essere aggiunte le scaglie di cioccolato tagliate al coltello.
– Quando il ripieno sarà pronto, tirare fuori l’impasto dal frigo e stenderlo su un ripiano infarinato fino a ottenere uno spessore di pochi millimetri (il lievito lo farà gonfiare durante la cottura).
– Dal foglio di pasta, ritagliare tanti dischi con un coppapasta o una tazza e pizzicare per bene i bordi di ogni cerchio rialzandoli di circa 1 centimetro per dare la tipica forma di un cestino.
– Dopo aver ottenuto la forma desiderata, aggiungere a cucchiaiate il ripieno di ricotta, cercando di riempirle per bene visto che la ricotta tende a perdere volume in cottura.
– Infornare in forno statico preriscaldato fino a 200° per 15/20 minuti fino a quando il suolo non sarà ben dorato.
– Sfornate le cassatine di ricotta e mangiatele quando saranno ancora tiepide o conservatele un massimo di 2/3 giorni a temperatura ambiente.
Buon appetito!